La sede di via Pio XI – (Sede 1)

La Sede 1 dell’Istituto “Filippo Smaldone” per Sordi di Salerno funziona dal lontano 1907 per volontà del Beato Filippo Smaldone, fondatore della Congregazione delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori.
Negli anni ’30 l’Istituto si è trasferito nell’attuale stabile, in Via Pio XI, 118.
Nel corso degli anni gli ampliamenti e le ristrutturazioni sono stati tali da rendere l’Istituto funzionale e rispondente ai bisogni degli utenti e ai moderni orientamenti didattici e tecnologici.
La finalità dell’opera continua ad essere “Evangelizzare i sordi provenienti da tutta l’Italia attraverso la riabilitazione, l’istruzione, l’educazione e l’integrazione con gli udenti”.

La sede di Mercatello – (Sede 2)

La Sede 2 dell’Istituto “Filippo Smaldone” per Sordi di Salerno è attiva dal 24 febbraio 1970 e fu realizzata in Via Vito Lembo, 1 per accogliere il sempre maggiore numero di sordi ed udenti e continuare la volontà del Beato Filippo Smaldone, fondatore della Congregazione delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori.
Nel 1974 i locali dell’Istituto furono ristrutturati per consentire la frequenza della Scuola Media agli alunni sordi.
I Corsi di Formazione Professionale sono iniziati nel 1991 e sono autorizzati e riconosciuti dalla Regione Campania.
La finalità dell’Opera è “Evangelizzare i sordi provenienti da tutta l’Italia attraverso la riabilitazione, l’istruzione, l’educazione, la formazione professionale e l’integrazione con gli udenti, necessari all’inserimento nel mondo lavorativo”.